SINERGIA,CONSAPEVOLEZZA E TANTA FORMAZIONE
Grande SINERGIA tra Carabinieri, VV-FF e le varie associazioni di VOLONTARIATO (Millenium costa D’Amalfi,Soccorso Alpino Nazionale) effettuando una ricerca sul territorio Costiero subito dopo l’allarme lanciato dai due escursionisti verso le 17:00 di domenica pomeriggio 23 febbraio 2020.
Le ricerche sono iniziate fin da subito e, a causa della scarsa visibilità, sono state interrotte alle 1.30 di notte per poi riprendere alle 6 del mattino con l’ausilo di due elicotteri e il gruppo cinofilo dei CC; tanti i volontari esperti di sentieri accorsi verso il raggruppamento VV-FF posto presso la stazione CC di Agerola, che nel frattempo avevano assunto il coordinamento delle operazioni;
per dare una mano nelle ricerche anche Asd Amalfi Coast esperti conoscitori dei sentieri, insomma vari gruppi con un’unico scopo: ritrovare i due Dispersi.
Le ricerche erano state indirizzate dapprima verso la zona geolocalizzata dagli stessi dispersi, sono poi proseguite con zonizzazione sistematica grazie agli apparati di geolocalizzazione in dotazione ai VVFF, in modo da setacciare la vasta area con sistema a scacchiera per non lasciare zone d’ombra. Dopo ore di ricerche verso le 12:30 sono stati individuati grazie ad una chiamata effettuata dai due con il cellulare di un’escursionista straniera che si trovava sullo stesso percorso, verso le 14:00 il ritrovamento con la gioia di tutti: STANNO BENE,SPAVENTATI,INFREDDOLITI,MA STANNO BENE.
IL NOSTRO PRESIDENTE DOTTOR SECONDO AMALFITANO : Ancora una volta la Millenium ha risposto PRESENTE, lo ha fatto con la solita tempestività, abnegazione e professionalità. Il mio grazie va innanzitutto agli operativi di riferimento, Antonio Ferrigno e Roberto Palladino direttamente sul campo, e Luigi Buonocore dalla sala radio di coordinamento; a tutti i Volontari che hanno supportato le operazioni dimostrando senso di appartenenza e disponibilità; a tutti gli altri Volontari senza distinzione di divisa e casacca; ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri per l’altissima professionalità e abnegazione; per 24 ore le divise e le appartenenze si sono fuse in un unico gruppo proteso a raggiungere il brillante risultato dell’epilogo felice.
Come Millenium Costa d’Amalfi stiamo lavorando a raccogliere tutti i dettagli del caso per tenere un seminario formativo in accordo con il Capitano Umberto D’Angelantonio Comandante della Compagnia CC di Amalfi; vogliamo che questo caso diventi momento di crescita per tutti, e per sempre più migliorare. Di sicuro deve crescere anche la coscienza e consapevolezza dei cittadini tutti per evitare che con leggerezza e superficialità si provochi un dispiegamento di energie e risorse di tale portata. Ognuno deve fare la sua parte secondo il motto: LA PROTEZIONE CIVILE SEI TU.