La Pubblica Assistenza Amalfi Millenium è una organizzazione di volontariato di protezione civile nata nel 2000 con sede ad Amalfi, nella piccola frazione di Pogerola. Operiamo in Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno.
Dal 2000 aderiamo al movimento nazionale A.N.P.AS. – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze . Attualmente il nostro vice presidente, Antonio Acunto, è componente del Consiglio Nazionale Anpas.
La nostra organizzazione è composta da soli volontari che donano il loro tempo e la loro energia per la collettività e la tutela del territorio.
PA Millenium Amalfi ha stipulato, negli anni, diverse convenzioni per le attività di protezione civile con i comuni della Costiera Amalfitana quali Amalfi, Conca dei Marini, Scala, Minori, Ravello e con la Comunità Montana Monti Lattari. Attive le collaborazioni con le ASDMovicost, Pigellule, Circolo canottieri Amalfitano, Miramare e Club Unesco.
Da diversi anni siamo soci dell’associazione Sodalis CSV Salerno con cui sviluppiamo diverse attività per la promozione e la crescita del volontariato nel nostro territorio. Attiva una collaborazione con UEPE di Salerno e Tribunale minorile per messa alla prova, lavori di pubblica utilità ed inserimento nelle attività di volontariato.
A partire dal 2016 abbiamo preso parte al Gemellaggio fra le Pubbliche Assistenze di Pisa, Genova, Venezia ed Amalfi nell’ambito della Regata Storica delle quattro Repubbliche Marinare.