Nel settore della Protezione Civile, le attività svolte mirano ad un costante monitoraggio del territorio della Costiera Amalfitana diretto a prevenire eventuali calamità. Nella sede operativa, quotidianamente, sono presenti un gruppo di volontari, pronto ad attivarsi in caso di evento calamitoso.
Un meccanismo di soccorso articolato, in collaborazione con i Comuni di Amalfi e Ravello, realizzato grazie all’attivazione del piano di protezione civile. Con i comuni di Minori, Conca dei Marini, Cetara e Tramonti è attivo invece un piano di protezione civile intercomunale, che ci vede sempre pronti ad intervenire in caso di calamità.
70 sono i volontari provenienti dai vari comuni della Costiera Amalfitana, che costituiscono l’ossatura dell’Associazione. Siamo attivi nel campo della prevenzione, evidenziando sia alle comunità, sia agli Uffici tecnici comunali di competenza, eventuali situazioni di pericolo esistenti in zona.
Nella stagione estiva è attivo il servizio AIB – Antincendio Boschivo – e il primo spegnimento degli stessi, in supporto, e non in sostituzione, ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori ed ai Carabinieri Forestali. Il servizio viene svolto dai volontari con l’attivazione di 4 mezzi presenti nelle cittadine di Ravello, Amalfi, Minori e Conca dei Marini, pronti ad intervenire in caso di focolai. Un’attività che ci permette di essere presenti velocemente nelle singole località ed intervenire prontamente sul fuoco, limitando i danni al nostro patrimonio boschivo, a cose e persone.