Attività e servizi

Siamo al servizio del nostro territorio

PROTEZIONE CIVILE

  • Monitoraggio del territorio
  • Intervento in caso di calamità
  • Servizio Anticendio Boschivo

Nel settore della Protezione Civile, le attività svolte mirano ad un costante monitoraggio del territorio della Costiera Amalfitana diretto a prevenire eventuali calamità. Nella sede operativa, quotidianamente, sono presenti un gruppo di volontari, pronto ad attivarsi in caso di evento calamitoso.

Un meccanismo di soccorso articolato, in collaborazione con i Comuni di Amalfi e Ravello, realizzato grazie all’attivazione del piano di protezione civile. Con i comuni di Minori, Conca dei Marini, Cetara e Tramonti è attivo invece un piano di protezione civile intercomunale, che ci vede sempre pronti ad intervenire in caso di calamità.

70 sono i volontari provenienti dai vari comuni della Costiera Amalfitana, che costituiscono l’ossatura dell’Associazione. Siamo attivi nel campo della prevenzione, evidenziando sia alle comunità, sia agli Uffici tecnici comunali di competenza, eventuali situazioni di pericolo esistenti in zona.

Nella stagione estiva è attivo il servizio AIB – Antincendio Boschivo – e il primo spegnimento degli stessi, in supporto, e non in sostituzione, ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori ed ai Carabinieri Forestali. Il servizio viene svolto dai volontari con l’attivazione di 4 mezzi presenti nelle cittadine di Ravello, Amalfi, Minori e Conca dei Marini, pronti ad intervenire in caso di focolai. Un’attività che ci permette di essere presenti velocemente nelle singole località ed intervenire prontamente sul fuoco, limitando i danni al nostro patrimonio boschivo, a cose e persone.

SERVIZI SOCIALI

  • Trasporto sociale verso strutture sanitarie pubbliche e private

La PA Millenium ha attivo un servizio di trasporto sociale per i cittadini della Costiera Amalfitana destinato ad accompagnarli alle strutture sanitarie pubbliche o private. Svolgiamo mensilmente una media di 20 trasporti che permettono ai cittadini di raggiungere agevolmente ospedali, strutture mediche, ecc.

Un servizio preciso, puntuale e gratuito, al quale i cittadini non fanno mancare mai il loro contributo economico, destinato alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi e all’acquisto del carburante.

20 anni di servizio per una comunità che si prende cura di sé.

servizio trasporto

VOLONTARIATO E CITTADINI

  • Info Point
  • Servizio Civile
  • Campi scuola
  • Campagne informative

La PA Millenium ha svolto negli anni diverse attività rivolte ai giovani e al territorio per avvicinarli alle attività di protezione civile. Oltre ad aver attivato il Servizio Civile per alcune annualità, abbiamo sviluppato anche un Info-point di Protezione Civile h24.

Tutto l’anno è attivo il campo “Divina Costiera” facente parte del Progetto ANPAS “Volontariato e Vacanze”, aperto ai volontari di tutte le organizzazioni di protezione civile. Questa attività, per un anno è stata estesa anche a livello internazionale.

Inoltre abbiamo promosso e organizzato diversi campi scuola di Protezione Civile nell’ambito dell’azione “Anch’io sono la Protezione Civile” in collaborazione con Dipartimento di Protezione Civile, Regione Campania, Corpo Forestale dello Stato, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e altre Organizzazioni di Volontariato.

Abbiamo inoltro aderito alle campagne informative in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile Io non rischio terremoto -2012, Io non rischio maremoto – 2013 ed Io non rischio alluvione  2014/2015/2016.

Durante il periodo scolastico svolgiamo attività di sensibilizzazione sulle buone pratiche di Protezione Civile presso le strutture scolastiche del territorio.

Nel 2019 abbiamo incontrato gli studenti di 5 scuole di primo grado della Costiera Amalfitana per raccontare loro di rischio idrogeologico, rischio sismico e dei Piani di Protezione Civile.